implicazioni e mosche

Ma che carina l’implicazione logica!
Poniamo che io vi incontri e vi apostrofi con:
 
 -"Se questa frase è vera, tu sei un bugiardo!"
Voi vi arrabbiate e rispondete:
 
 -"Non è vero!"
 
Consideriamo l’ipotesi che abbiate ragione voi. Allora la mia frase è falsa: perchè ciò accada è necessario che si verifichi l’unica condizione che la contraddice, cioè il caso in cui voi non siete bugiardi nonostante la frase sia vera. Ma questo significa ammettere vera la mia frase, mentre l’avevamo data per falsa: questa è una contraddizione, ed allora è errato il presupposto, cioè che aveste ragione voi.
 
Dunque ho ragione io e voi siete dei bugiardi!
(ne consegue tra l’altro che la vostra affermazione -essendo detta da un comprovato bugiardo- è certamente falsa, perciò non fa che confermre che ho ragione io…. Caldo).
 
A questo punto, però, mi sorge chiara e distinta un’idea, e cioè che, se non la smetto di fare battute stupide, mi toglierete il saluto; perciò mi affretto a rimediare e affermo:
 
 -"e dai, stavo scherzando!"
 
…ma chi vi dice che queta frase sia vera? Linguaccia
 
 
Beh, per farmi perdonare vi raccondo una storiella:
 
Un giorno fecero al grande matematico Von Neumannn questo indovinello:
"Due treni partono da due stazioni distanti 200 km e si muovono l’uno verso l’altro a 50 km/h. Una mosca parte nello stesso momento da uno dei treni e si muove a 75 km/h verso l’altro, invertendo direzione ogni volta che incontra uno dei due treni, fino a quando questi non si scontrano.
La domanda è: quanti km ha percorso la mosca?"
 
(la mosca compie infiniti percorsi di lunghezza tendente a zero; ma basta osservare che i treni si scontreranno dopo aver percorso ciascuno 100 km, cosa che faranno in 2 ore; poichè la mosca ha viaggiato a 75 km/h, ha percorso 2×75=150 km).
 
Egli ci pensò qualche secondo, poi rispose:
"Oh, fa 150 chilometri, naturalmente!"
"E come ci siete arrivato?"
"Beh, ho creato la somma infinita dei percorsi della mosca, ed ho calcolato la convergenza della serie!"
 

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

