Philìa

Che cosa si può fare, quando si vede un’amica soffrire per amore? Dire “provaci ancora!”… improponibile. Dire “dimenticalo!”… come si fa? E già sarebbe meglio, se ce la si potesse prendere un po’ con lui: ed invece no, da ogni aspetto lui è nel suo diritto!

Questo amore, è come un fiore bellissimo e raro, spuntato nel bel mezzo di un campo da calcio. Forse che non avevano il diritto di farci uno stadio lì, forse dovrebbero abbatterlo? Improponibile. Ma vai tu a dire a quel fiore che, mi spiace, ma sei nato proprio nel posto sbagliato! Intanto già due campionati si sono disputati su quel prato; ed il fiore ogni volta calpestato e strappato, ogni volta è rifiorito. Eppure, non ci si può più illudere, chiamandolo la mascotte dello stadio: il gioco ne soffre, e quanto più ne soffre il fiore!

Che cosa posso fare, amica mia? Posso offrirti la mia tattica per ogni battaglia; ma per la fine della guerra, temo, solo Marte e Venere sanno come andrà -o forse se la stanno ancora litigando.

Forse, ciò che più posso e devo fare, è ringraziarti: si, perché per quanto formalmente sia io a cercare di aiutarti, tu in questo tempo mi hai dato molto di più di quanto io abbia potuto fare per te. E allora, sai cosa posso fare? Ti dedicherò una canzone!

Certo, la scelta non è stata facile. Ho pensato agli 883, a Ligabue… anche a Caparezza; e senza dimenticare la Pausini, e tanti altri, ma nessuno si sposava con la situazione Poi, ho trovato la squisita “Fotoromanzo” di Gianna Nannini:

Se la sera non esci ,

ti prepari un panino mentre guardi la tv …

anche tu…?

Ti addormenti con qualcuno,

che alla luce del giorno non conosci più …

anche tu…?

Ti telefono o no, ti telefono o no …?

Ho il morale in cantina!

mi telefoni o no, mi telefoni o no…?

chissà chi vincerà…

Poi se ti diverti ,

non la metti da parte un po’ di felicità …

anche tu…?

Io vorrei sognarti ,

ma ho perduto il sonno e la fantasia …

anche tu…?

Ti telefono o no, ti telefono o no…?

Io non cedo per prima!

mi telefono o no, mi telefono o no…?

chissà chi vincerà…

Questo amore è una camera a gas,

è un palazzo che brucia in città!

Questo amore è una lama sottile,

è una scena al rallentatore!

Questo amore è una bomba all’hotel,

questo amore è una finta sul ring,

è una fiamma che esplode nel cielo…

Questo amore è un gelato al veleno!

Io non riesco a dirlo…

è che ti vorrei soltanto un po’ di più …

anche tu…?

Io vorrei toccarti, ma più mi avvicino

e più non so chi sei…

anche tu…?

Ti telefono o no, ti telefono o no …?

Io non cedo per prima!

Mi telefoni o no, mi telefono o no,

chissà chi vincerà…

Questo amore è una camera a gas,

è un palazzo che brucia in città!

Questo amore è una lama sottile,

è una scena al rallentatore!

Questo amore è una bomba all’hotel,

questo amore è una finta sul ring,

è una fiamma che esplode nel cielo…

Questo amore è un gelato al veleno!

Squisita ed in alcuni punti ottima per il caso nostro… in altri non centra proprio nulla: non è questa che ti dedico.

Allora, sai che faccio? Ecco la canzone di un’artista giovane (quasi) quanto te; e che era (quasi) nella tua situazione… che però, per il resto, è il tuo negativo. A te “Girlfriend”, di Avril Lavigne!

Hey! Hey! You! You!                                                Hey! Hey! Tu! Tu!

I don’t like your girlfriend!                                         Non mi piace la tua ragazza!

No way! No way!                                                     Niente da fare! Niente da fare!

I think you need a new one…                                   Penso te ne serva una nuova…

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I could be your girlfriend…                                       Io potrei essere la tua ragazza…

 

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I know that you like me                                           Lo so che ti piaccio!

No way! No way!                                                     Niente da fare! Niente da fare!

You know it’s not a secret…                                    Lo sai che non è un segreto…

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I want to be your girlfriend!                                      Io voglio essere la tua ragazza!

 

You’re so fine…                                                      Tu sei così perfetto…

I want you mine,                                                     Ti voglio mio,

You’re so delicious!                                                sei così delizioso!

I think about ya all the time,                                    Penso a te tutto il tempo,

You’re so addictive!                                                sei così irresistibile!

Don’t you know what I could do                                Ma lo sai cosa potrei fare

to make you feel alright?                                         per farti sentire ok?

Don’t pretend, I think you know                                Non nasconderti, penso tu sappia

I’m damn precious                                                  che io sono dannatamente preziosa.

And Hell Yeah                                                        E danazione, si

I’m the motherfucking princess                                io sono la fottuta principessa.

I can tell you like me too                                         Posso dirti che ti piaccio

and you know I’m right!                                           e tu sai che io sono ok!

 

She’s like so whatever                                            Lei è come…così insipida,

And you could do so much better!                           e tu potresti fare tanto meglio!

I think we should get together now…                        Penso che dovremmo metterci insieme ora… 

And that’s what everyone’s talking about!                 ed è quello che dicono tutti!

 

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I don’t like your girlfriend!                                        Non mi piace la tua ragazza!

No way! No way!                                                     Niente da fare! Niente da fare!

I think you need a new one…                                   Penso te ne serva una nuova…

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I could be your girlfriend…                                       Io potrei essere la tua ragazza…

 

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I know that you like me!                                          Lo so che ti piaccio!

No way! No way!                                                     Niente da fare! Niente da fare!

You know it’s not a secret…                                    Lo sai che non è un segreto…

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I want to be your girlfriend!                                       Io voglio essere la tua ragazza!

 

I can see the way,                                                   Posso vedere il modo,

I see the way you look at me                                    vedo il modo in cui mi guardi

And even when you look away                                  e anche quando guardi altrove

I know you think of me                                            lo so che pensi a me!

I know you talk about me                                        Lo so che parli di me

all the time again and again!                                    tutto il tempo e ancora e ancora!

So come over here,                                                 Allora vieni qui,

tell me what I want to hear!                                      dimmi quello che voglio sentire!

Better yet make your girlfriend disappear                  Meglio che fai subito sparire la tua ragazza

I don’t want to hear you say her name ever again       non voglio sentirti dire il suo nome mai più

(And again and again and again!)                             (mai più mai più mai più!)

 

She’s like so whatever                                             Lei è come…così insipida,

And you could do so much better!                            e tu potresti fare tanto meglio!

I think we should get together now…                         Penso che dovremmo metterci insieme ora… 

And that’s what everyone’s talking about!                  ed è quello che dicono tutti!

 

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I know that you like me                                           Lo so che ti piaccio!

No way! No way!                                                     Niente da fare! Niente da fare!

You know it’s not a secret…                                    Lo sai che non è un segreto…

Hey! Hey! You! You!                                               Hey! Hey! Tu! Tu!

I want to be your girlfriend                                       Io voglio essere la tua ragazza!

 

In a second                                                           In un secondo

you’ll be wrapped around my finger                          sarai avvolto attorno al mio dito

Cause I can, cause I can do it better!                     perchè io posso, perchè io posso fare meglio!

There’s no other                                                    Non c’è nessun’altra,

So when’s it gonna sink in?                                    quindi quando lo annunciamo?

She’s so stupid…                                                   Lei è così stupida…

What the hell were you thinking?                             ma a cosa diavolo pensavi?

 

Perché mi è venuta in mente questa canzone? La spiegazione che mi viene da dare è “per contrappasso”; ma capisci meglio di me che è una frase che non ha senso –e forse proprio per questo è adatta alla situazione.

Prendila come l’augurio che tu possa un giorno guardare alla situazione da una visuale diversa, che non ti faccia più soffrire.

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Salute e Benessere. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

