Bicicletta

A coloro che hanno rubato la mia bicicletta,

che per lucro mi hanno sottratto

il simbolo stesso della mia libertà,

nonché segno dell’affetto della mia famiglia,

io dico: siate voi maledetti!

 

Possa da ora in poi

non darvi più luce il sole, non più cibo la terra,

vi neghi il giorno la gioia, la notte il riposo;

sia per voi rimorso il passato, angoscia il presente, il futuro disperazione.

 

Poiché voi avete violato le leggi dell’umana concordia,

possiate non trovare più comprensione, affetto, umanità,

possiate non vedere più un viso amico,

ma solo volti di sdegno e di disprezzo.

 

Poiché voi avete infranto il rispetto della proprietà,

e rinunciato di conseguenza l’intero patto di unione sociale

e quindi alla dignità che ad esso tutti abbiamo vincolato

siate dalla civiltà considerati stranieri, reietti, paria.

Possiate non avere giustizia nei tribunali,

ed il vostro voto non conti nelle assemblee;

minacciati, non siate difesi, e ignoranti, non siate istruiti,

malati, non siate curati, e morti, siate lasciati insepolti.

 

Poiché voi avete disprezzato la legge dell’amore,

siate chiamati eretici e scomunicati da ogni religione

che possieda anche solo un brandello della verità;

siate considerati figli perduti da Dio, acquistati dal demonio.

Possiate infine supplicare affranti il perdono

e scontare lunghe e dolorose pene

prima che Dio vi assolva:

perché infine Dio perdona chi è contrito,

e riaccoglie i peccatori, dopo l’ammenda, nella sua gioia.

 

Anche io posso perdonare, infine,

perché so che siamo tutti umani e imperfetti

e certo anche io sono peccatore.

Prima, però, ridatemi la mia bicicletta!

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

