Vergogna…

Saddam Hussein era un dittatore sanguinario. Gli abbiamo mosso guerra, lo abbiamo arrestato ed impiccato. Discutibile: ma può anche starci.

Benedetto XVI è un’esponente di un pensiero che potrebbe essere considerato come oscurantista. Gli abbiamo impedito di parlare alla Sapienza. Discutibile: ma può anche starci.

Gheddafi. Ora:

  • lo abbiamo invitato in Italia.
  • accolto con tutti gli onori.
  • ha parlato alla Sapienza, e anche al Campidoglio.
  • ogni forma di protesta contro di lui è stata ostacolata, quando non impedita con la forza.

E CHE COS’E’ GHEDDAFI???

Non è un dittatore sanguinario? Quando mai ha rispettato i diritti umani?
Non è oscurantista? Il suo potere è consacrato dal Corano: e l’Islam, con tutto il rispetto che gli porto, attualmente è mille volte più reazionario del cattolicesimo.

Cosa c’è da stupirsi poi se lui si sbizzarrisce nel dare una personalissima versione della storia degli ultimi anni, chiamando l’America "terrorista" e "legittima difesa" la corsa alle armi nucleari di dittature come l’Iran o la Nord Corea; e magari viene ad ammettere con sufficienza che sì, apprezza la nostra buona volontà di chiedergli umilmente scusa (e pagargli risarcimenti astronomici) per averli colonizzatti, anche se "per quello che l’Italia ha commesso contro il popolo libico non ci sarebbe alcun controvalore" -dimenticando forse che la dominazione turca non era, credo, molto meglio; e che si è piuttosto risarcito da solo, quando ha espulso in malo modo gli italiani ma tenendosi tutto quanto avevano portato con sè e costruito in Libia?

Cose che, non lo nego, non sono del tutto false. L’Occidente certamente è sempre stato piuttosto arrogante nei suoi rapporti col resto del mondo, e forse solo dopo Obama riusciremo ad aprire un vero dialogo paritario con il cosiddetto terzo mondo -perchè, ahimè, con Bush abbiamo fatto un passo avanti e dieci indietro.

Ma questa arroganza di venire a fare la nostra coscienza, da parte di uno che manifestamente coscienza non ne ha, semplicemente non lo sopporto.

Così come davvero non so se ridere o piangere quando vedo Berlusconi, autoproclamato difensore della libertà contro il comunismo, e dell’identità cattolica contro l’invasione araba, alleato di ferro delle "guerre preventive" e dell’"esportazione di democrazia" di Bush, il quale oggi scambia elogi al limite dello sdolcinato con un dittatore e non uno qualsiasi, ma il dittatore di uno stato che si proclama islamico nonchè socialista, e sospettato in un passato non troppo lontano di appoggio ad ogni genere di terrorismo.

Arrabbiato
Questo no: questo non può starci!

Perchè, insomma, qualche contraddizione, ma certo, può scappare: però, essere così sfacciatamente ipocriti e opportunisti e pretendere che non ce ne accorgiamo, è darci personalmente dei cretini…

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Vergogna…

  1. Fabriz ha detto:

    Eccome, caro Dondi, che può starci. L\’hai data tu la risposta, proprio nell\’intervento precedente a questo: la forza di gravità.

  2. Francesco ha detto:

    E quelli che avevano uno stiscione con scritto"BENVENUTO GHEDDAFI"e sotto"Forza Roma!"… tifosi, che sperano che l\’oro nero del deserto possa salvare la squadra del cuore …Che pena!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...