Carità

Per l’elemosina, io, usualmente, mi mantengo attorno all’euro; talvolta uno e mezzo, talvolta solo mezzo, o come capita per smaltire i centesimi vari. Sarà tirchio, lo so, e mi dispiace: ma dato che in un viaggio da Padova a Bologna ne puoi incontrare anche tre di mendicanti, sarebbe insostenibile dare di più.

Ieri, però, è stata una giornata speciale: ho ritirato 1300€, 1200 dal ministero e 100 dal liceo, per i miei exploit matematici di un’anno fa. Oggi, quindi, avevo deciso che, per una volta, potevo permettermi di essere generoso come vorrei. Non ho dovuto aspettare molto: non appena uscito di casa, incontro un signore di carnagione araba, che mi chiede qualche moneta per un panino.

Voglio essere generoso, no? Cinque euro mi sembra giusto.
Ma, come quello vede che metto con nonchalance la mano alle banconote… "ti prego, ti prego, ho quattro figli da mantenere"… se lo può permettere al tartufo il panino, ora, e con accompagnamento di vin chianti -non c’è stato verso di farlo contento con meno di 30€!

Va bene i buoni sentimenti. Ma credo che tornerò ad attenermi strettamente alle monete…

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

