il significato di “stabilità”

Tutti vi diranno che "Linux è enormenente più stabile di Windows". E se lo dicono tutti, deve pur essere vero. Ma: dopo aver sperimentato con Linux in pochi mesi tutta una gamma di problemi che con XP non ho mai visto in anni, ho deciso di andare a documentarmi un po’ meglio su cosa significhi tutta questa stabilità.

Ecco cosa ho trovato: che se tu prendi un computer con Linux e lo usi senza-cambiare-nulla, ovvero:
1) non installi nuovi programmi nè aggiorni gli esistenti (se non per le correzioni dei bug)
2) non cambi le configurazioni
3) non cambi versione del kernel

allora sei in una botte di ferro: mentre Windows -anche in queste condizioni- diventerà sempre più lento e comunque prima o poi andrà in crash, Linux andrà avanti indefinitamente a lavorare come il primo giorno senza bisogno di alcuna particolare manutenzione -è più probabile che si rompa prima l’hardware.

Tuttavia, come forse avete intuito, il problema è… che cosa me ne faccio, io, di tutto ciò? Questo è perfetto per il server che usi per lavoro; ma sul mio computer mi verrebbe veramente tristezza a non poter provare l’ultima versione di ogni programma, solo per paura che vada storto l’aggiornamento!
Non che questo vada granchè a favore di Windows, naturalmente; dove non puoi avere problemi con l’upgrade del kernel perchè non puoi cambiare il kernel (finchè non paghi, e caro, un nuovo sistema operativo), non puoi avere problemi con un nuovo desktop perchè è quello e non si cambia, e-così-via… ma, il problema rimane… esisterà, un sistema operativo, libero, che non vada in panico per la semplice installazione di un programma??

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Computers and Internet. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

