che Repubblica mi metto, oggi?

Un esponente di Fli ha parlato di “inizio della Terza Repubblica”. Ora, con tutto che sarei la persona più felice del mondo, se finalmente avessimo una nuova Repubblica che si lasci alle spalle questa fase… no. Proprio no.

Scusate: in Francia hanno avuto cinque Repubbliche. Ma il cambiamento, era una rivoluzione! La Prima Repubblica nel 1789, la Rivoluzione per eccellenza, la Seconda Repubblica nel 1848, l’anno delle rivoluzioni in tutta Europa. La Terza Repubblica nacque sulle ceneri di una guerra disastrosa, della caduta del Secondo Impero, e della fiammata rivoluzionaria della Comune di Parigi. La Quarta Repubblica nacque dalla Resistenza antinazista, la Quinta Repubblica dalla crisi d’Algeria. Ogni volta ci fu, al minimo minimo, un cambiamento radicale della Costituzione.

E noi? E noi, al confronto, facciamo ridere. Certo, forse Mani Pulite è stata una rivoluzione -l’illegalità, punita! -i corrotti, in galera! Rivoluzionario, qui (infatti, abbiamo avuto vent’anni di Restaurazione). E, forse, tirare le monetine a Craxi è davvero quanto di più simile possano concepire gli italiani all’assaltare la Bastiglia armati di forconi.

Ma, oggi? Chissà, se cambierà qualcosa. Ma se cambierà, sarà per… vogliamo essere generosi? un sussulto di dignità, di una scheggia del Parlamento. Che “rivoluzione” c’è stata? Chi sono i nostri Danton, Robespierre, Marat? Fini? Bersani? Casini?

E soprattutto -il popolo. Dov’è, il popolo?
Qualcuno ha dato una risposta perfetta, a questa domanda che mi ponevo. E io, gliene rendo merito:
http://www.dottoressadania.it/2010/11/16/hasta-il-divano-siempre/

Annunci

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...