approfondire

In realtà, il pur tedioso esercizio di leggere seriamente il testo, riserva sorprese…
Ad esempio, a quanto pare mi ero sbagliato, nell’estrapolare da una scorsa alle prime parole dell’articolo 18.1 (“Le università, con proprio regolamento […] disciplinano la chiamata dei professori“) che le università sono libere di regolare le chiamate comunque vogliano, purché scelgano tra chi ha l’abilitazione nazionale (ad es, affidandosi all’insindacabile parere di una commissione di baroni): poco dopo, infatti, si specifica che l’università dovrà obbligatoriamente passare per la “valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica degli studiosi“, e che si dovrà procedere alla “formulazione della proposta di chiamata da parte del dipartimento con voto favorevole della maggioranza assoluta dei professori di prima fascia per la chiamata di professori di prima fascia, e dei professori di prima e di seconda fascia per la chiamata dei professori di seconda fascia“… insomma, tutta un’altra cosa! Ci sarà probabilmente ancora qualche scappatoia per far entrare raccomandati, ma di certo molto più stretta di quanto temessi -e forse, perfino più stretta di quanto non sia oggi.

Però -non è possibile che ognuno debba andarselo a cercare a caso, come davvero è l’università che vorrebbero creare! Possibile che nessuno abbia ancora creato un sito in cui chiunque possa esplorare e capire il ddl, anche senza avere una laurea in giurisprudenza?
Ci vorrebbe un thread per commentare ogni punto; e poi una sezione globale in cui discutere una guida ai punti importanti, e in evidenza quali siano quelli che contestiamo, e quali invece possono essere salvati. E anche uno spazio, in cui si possa cominciare a parlare tutti di quale sia la nostra visione dell’università: una volta che ci ascoltassero davvero… sarebbe veramente un’occasione mancata non avere molto ben chiaro cos’è che vogliamo dire!

Voglio dire, posso farlo io in un pomeriggio, ma possibile davvero che non esista ancora?

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...