Come to the Blue side… we have FREE SMS!

E così, è successo: il nuovo sistema di messaggistica di Facebook è una realtà per tutti gli utenti.

Che cosa è cambiato? Innanzitutto, Facebook conferma la sua incredibile capacità di includere nuove funzioni giusto poco dopo che ho cominciato a sentirne la necessità: ad esempio, ora è possibile aggiungere partecipanti o rimuoversi nelle conversazioni di gruppo (più di due persone). E ancor di più: giusto poco fa mi ero reso conto disappunto che non era possibile recuperare più che gli ultimi giorni di cronologia della chat. Pronto, fatto: se quella vecchia è svanita d’ora in poi invece eccola lì, in bell’ordine registrata per sempre.

Non mi piace per nulla, invece, che vada a finire tutto di fila in un unico calderone, chat messaggi e tutto. Se è vero che dare un titolo a ciascuna conversazione era decisamente superfluo ed in genere lo omettevo, che però restino conversazioni separate aveva tutto il suo senso. Se mando un messaggio a qualcuno, in generale non voglio che appaia sotto a quello che magari gli ho scritto un mese fa in chat alle due di notte -o se invece voglio, posso ben riaprire quella conversazione. Spero vivamente ci ripensino (e qui si tocca con mano il limite di essere su una piattaforma proprietaria: dipendi dalle decisioni altrui… segnalatemi una valida alternativa più libera, e sarò il primo iscritto).

Hanno integrato anche una mail: indirizzo @facebook.com. È quella che tutti aspettavano da mesi, chiedendosi con il fiato sospeso “spazzerà via dal mercato Gmail”? Risposta: NO. Mi auguro gli sviluppatori per primi non si facciano illusioni, a meno che non sia solo un timido primo tentativo: viste le scarse funzionalità, faccio fatica ad immaginare a cosa potrebbe servire, se non a Facebook per dire che ce l’ha. Andiamo avanti.

Perchè é ora che viene la novità interessante, quella di cui veramente tenevo a parlarvi: sms gratis. Almeno, se avete accesso gratuito ad internet.
Requisito molto meno assurdo di quello che sembra, se qualcuno lo ha pensato: molto spesso uso gli sms perchè è l’altro ad essere fuori, o semplicemente perché è urgente. Infatti negli ultimi mesi ho scoperto ed usato massicciamente il servizio Vodafone che permette di mandare fino a 20 sms gratis al giorno via web -ma stranamente, questo è possibile solo se tu stesso e il destinatario siete entrambi Vodafone. E ciò è antipatico, perché non sempre posso usarlo, ma anche perché non posso cambiare operatore senza perdere questa possibilità: i messaggi di Facebook, invece, funzionano anche con TIM e Wind (3 continua a distinguersi, pare).
Non troverete pubblicizzato esplicitamente “messaggi gratis” -probabilmente per non urtare troppo le compagnie telefoniche, che temono per i propri profitti. Ma di fatto, per ogni messaggio puoi richiedere ne sia inviata copia via sms al cellulare del destinatario: hai ottenuto di inviare un sms senza spendere un centesimo.
In effetti, questo poteva funzionare anche prima: facebook mobile già permetteva di ricevere sul cellulare copia dei messaggi ricevuti. Ma la nuova impostazione è decisamente più funzionale: non sarà più necessario essere disposti a sentir squillare il cellulare per ogni messaggio, ma si sceglierà per ciascuno all’invio se è abbadtanza urgente da meritare un sms; inoltre non richiede più di sapere già per vie diverse che l’altro ha il servizio attivo, bensì Facebook ti informerà al momento di richiederne l’uso se la funzione è o no disponibile.

Io direi che questo servizio ha ora tutto il potenziale per ridurre significativamente le nostre bollette e soprattutto, il monopolio Vodafone… il mio consiglio è, attivatelo!

P.S. Ne dubitavate? Come ogni update Facebook che si rispetti, anche questo ha la sua pagina di utenti furiosi, che pretendono che tutto torni come prima. Mi sembra un’ottima cosa: se per un restyling tanti sono pronti a reagire violentemente ed opporsi, quando cercheranno di toglierci la libertà, essa troverà cuori e spade pronti a difenderla fino all’ultimo fiato! No?

P.P.S. Interessante: pare che ci sia un modo ancora più semplice di inviare sms gratis da Facebook. Non l’ho sperimentato, ma appena avrò tempo lo farò.

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...