Grande mio malgrado

Mi pareva abbastanza ovvio che, ogni qual volta rispondo a qualcuno che ha commentato sul mio blog, quel qualcuno dovrebbe ricevere una notifica. Altrimenti, come si fa a proseguire una conversazione?

Invece, no: a meno che ogni volta non vi ricordiate di richiedere che tutti i successivi commenti, di chiunque e anche non in risposta a voi, generino una notifica, le mie risposte, come quelle di tutti gli altri, si perderanno nel nulla.

Questo naturalmente ha tutto il senso del mondo, su siti da centinaia di migliaia di visitatori in cui ciascuno ha probabilmente solo intenzione di esprimere al mondo la propria opinione, senza avere un particolare interesse a quelle di chi arriverà dopo di lui, e soprattutto senza alcuna intenzione di essere inondato di notifiche di centinaia di commenti successivi.

Ma questo è esattamente il contrario di ciò che mi serve per un blog personale, in cui vorrei senz’altro poter mantenere un rapporto diretto con gli affezionati che commentano. E non c’è alcun modo di cambiarequesta situazione; neppure di far sì che l’opzione di ricevere le notifiche sia selezionata di default.

Questa scarsa capacità di venire incontro alle mie esigenze, pur in mezzo a sterminati quadri comandi perlopiù superflui, è semplicemente frustrante.

Qualcuno, forse, conosce una piattaforma di blogging più adatta?

(EDIT: sono riuscito a contattare l’assistenza. Devo fare i complimenti, il pulsante per farlo era veramente ben nascosto. Mi hanno risposto indicandomi una pagina che avevo già visto, correlata ma che non risolve il problema, facendo dubitare abbiano speso più di 5 secondi a capire cosa gli stavo chiedendo. Ma io non demordo. Visto che, per ora, nessun’altra piattaforma mi ispira altrettanto, se qui non esiste, gli romperò finché non lo faranno esistere)

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Grande mio malgrado

  1. tetrapharmakon ha detto:

    splinder? livejournal?

    • francescodondi ha detto:

      Mhh. Splinder cercando ne parlano talmente male, che non sembra valere davvero la pena. E anche Livejournal, come grafica sembra veramente primitivo rispetto a WordPress… mi sono abituato troppo bene, forse.

      Forse Blogger, o, ho trovato opinioni positive su un sito italiano, “iobloggo.com” (di cui ho apprezzato ad esempio poter postare commenti con una formattazione, anziché testo semplice)… ma chissà se hanno quello che mi serve. Pare ci dovrei perdere un bel po’ di tempo, se pure esiste quello che cerco.

Rispondi

