Eurosiberia

In Facebook capita di imbattersi in pagine impagabili, come questa. Alcune immagini dovrebbero darvi un’idea di cosa si tratti:

Non abbiate paura! Come loro stessi dichiarano

Attenzione: il contenuto dei messaggi di questa pagina è pura finzione. Nessuno è seriamente intenzionato a invadere il mondo per davvero.

Ecco, bene. Peccato che, cercando in Google Eurosiberia, il primo risultato è

http://www.stormfront.org/forum/t711492/

Leggete pure. Per quanto possiate essere esterrefatti, io sono giunto alla conclusione che non stanno scherzando. Sono veramente razzisti paranoici e allucinati.

Leggete meglio, date un’occhiata anche altre sezioni del forum, che è piuttosto vasto (questo è un pezzo della sezione italiana, ma naturalmente è internazionale). E mentre divenite sempre più e più increduli per ciò che dicono… fate attenzione a diventarlo ancora un po’ di più per come lo dicono.

A parte qualcuno che parte con l’abuso di cubitali e colori… è ammirevole. Idee assolutamente deliranti sono esposte con compostezza. Scenari oltre il limite del surreale sono analizzati con serietà, citando diligentemente le fonti (tra cui manoscritti medioevali ignoti ai più). Complessivamente ottima grammatica, lessico sempre non male, rarissime le “x” al posto di “per”.

Di più: data la totale follia delle basi su cui si muovono, è ovvio che molto spesso sorgano contrasti fondamentalmente insanabili. Ad esempio, mi sono imbattutto in:

tutti i bianchi sono una grande famiglia. Ogni bianco bisognoso va aiutato senza riserve.

Anche i fannulloni? Ma… questo sarebbe una forma di Comunismo!

come anche

il socialismo è il male… voi europei vi siete lasciati contagiare; ecco perché avete avuto bisogno di noi Americani per salvarvi durante la II Guerra Mondiale.

Salvarci? Distruggere l’Europa per abbattere il Nazismo e consegnarne metà al Comunismo, voi lo chiamate salvare?

o ancora

l’Islam non è una religione, è un’ideologia di conquista: dovunque sia divenuto preminente, ha sempre instaurato un potere violentemente repressivo

esattamente come il cattolicesimo

Insomma, non è raro che un utente smonti completamente le idee esposte da un altro. Eppure, continua un confronto quasi cordiale: c’è una vera discussione tra le idee diverse, le accuse rimangono circostanziate e motivate; non ho ancora visto che si sia degenerato ad insulti gratuiti.  Il fondo resta intoccata follia; eppure i vari rami progrediscono, con discussioni spesso effettivamente costruttive.

Viene da pensare, che i commenti su Facebook e Youtube avrebbero molto da imparare da questi deliranti razzisti. Anzi: a pensarci bene, forse anche le sedute della nostra Camera

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Eurosiberia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...