Lei è più famosa di te

È fantastico questo video

 

Io l’ho conosciuta da una qualche pagina di Facebook; col commento: ‘sfida: non riuscirete a resistere fino alla fine di questi 8 minuti di nulla‘. E in effetti. Lo guardi, e ti dici: non ce la può fare. Una ragazzina inutile. Bellina ma anche no, forse neanche stupida, di certo la testa piena fondamentalmente di niente; soprattutto un modo di esprimersi disperatamente, direi, plebeo. Inevitabile chiedersi, combinerà mai qualcosa nella sua vita?

Eppure. All’imprivviso ti rendi conto che qualcosa lo ha già ottenuto: al momento, oltre millecinquecento persone la ritengono abbastanza interessante da essersi iscritti al suo canale, per ricevere aggiornamenti sui suoi nuovi video non appena li pubblica. Tra tutti i suoi video ha ottenuto 223.751 visualizzazioni. Qualcuno di noi può vantare alcune migliaia di persone a cui interessa quel che abbiamo da dire?

E qui ci sta tutto il dicorso che si è ripetuto fin troppe volte: come al solito Italia non si premia il merito, ma si ammirano gli ignoranti. Noi che siamo colti, noi che abbiamo studiato, che sappiamo esprimerci, e che avremmo cose di vari ordini di grandezza più interessanti da dire, dovremo comunque spaccarci la schiena ancora per parecchi anni tra tesi e dottorati prima di poter aspirare (se mai) ad avere interessarti a ciò che abbiamo da dire numeri di persone comparabili a quelli che questa ragazzina scoppiata ottiene cinguettando dei suoi “profe”, dei suoi raffreddori e in definitiva, per usare le sue parole, di “niente-ddente-dà” -solo in questo vdeo ha ottenuto, finora, 3332 visualizzazioni. Veramente, un mondo al contrario…

O no? Facile giudicare, da dietro un monitor.

Ad una seconda lettura, non è piuttosto che è giusto così? Lei forse non vale molto come persona (cosa su cui mi pare non si faccia illusioni neppure lei -uno dei motivi per cui ha recuperato qualche stima): eppure, è riuscita a trovare qualcosa che la appassona, e ci ha messo tutto il suo entusiasmo oltre ad una quantità non indifferente di tempo. In effetti svolge perla sua piccola comunità un servizio, per quanto su una sostanza futile, per cui qualcuno potrebbe anche essere disposto a pagare. O comunque fornisce informazioni che possono essere molto utili ad alcuni. Si è posta una missione e la porta in fondo; dovesse come per questo video passare un pomeriggio a studiare uno per uno una manciata di fotogrammi, per poi dover studiare il modo di riprodurre il trucco con quel che ha.

Tutto sommato, mi fanno molta, ma molta più pena quelli che, venendo da quella stessa pagina, non avevano di meglio da fare nella loro vita che insultarla con commenti, naturalmente, volgare spinto.

Lei ha una passione, ed entusiamo, intraprendenza e costanza nel portarla avanti. Sarà giusto o non sarà giusto, è questo il segreto del successo, ben prima che essere un genio. C’è una lezione da imparare qui.

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet, Hobby e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...