Trenitalia vs OBB

Per andare a Vienna, potete ovviamente utilizzare o i treni italiani, Trenitalia, o quelli austriaci, OBB.

Chiedete ad Internet. Tra i blog è un plebiscito: a quanto pare, OBB vince assolutamente.

Eppure, la mia esperienza. Sono stati i miei amici a scegliere OBB, quindi non avevo neppure guardato l’opzione italiana. All’andata 80€, in cuccetta da 6. Al ritorno, però, ho prenotato diversamente; e al momento di imbarcarmi scoperto che OBB mi aveva semplicemente girato un biglietto d’altri, perché quello su cui sono salito era Trenitalia.

Qui la sorpresa: nonostante avessi pagato meno, 60€ (e ciò nonostante, quindi, il probabile sovrapprezzo dell’intermediario), il vagone era decisamente meglio: da 4 letti anziché da 6 -che vi assicuro fa differenza, quella tra coricato e incastrato, più o meno; e ad occhio, era più ampia anche in larghezza. In più, Trenitalia fermava in tutte le grandi città, tra cui Padova; mentre i miei amici con OBB anche al ritorno sono stati costretti a fermare a Venezia Mestre, e infreddolire in piena notte in attesa del cambio: perché le uniche altre fermate del treno austriaco erano Forlì, ed un paesino tanto sperduto che è vano tentare di ricordarne il nome.

Quindi, morale: forse c’è bisogno sul Web della mia voce fuori dal coro, per ricordare che anche potendo scegliere, non sempre è giusto buttarsi sui tedeschi ad occhi chiusi -valutate anche l’opzione italiana; può essere che non solo sia quella patriottica, ma vi convenga davvero!

Il che non toglie, naturalmente, che probabilmente dietro a questa rivalsa nazionale il trucco c’è, grazie al conflitto d’interessi di Trenitalia.

Quindi: tenete gli occhi aperti quando prenotate, per scovare l’offerta davvero migliore per voi -e magari, anche quando votate, perché i politici si rendano conto che vogliamo da loro regole per un mercato sano, e migliore per tutti!

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...