Facebook status by Email (offline workaround)

Vi è mai capitato di voler postare uno status, ma non avere una rete disponibile? Io ho provato a segnarmeli: ma poi mi scordo, non ho tempo, non ho voglia… se ne sono tristemente accumulati parecchi.

Con le mail il problema non esiste: con l’app di Gmail su Android potete scrivere una mail anche offline; sarà spedita in automatico non appena ripristinata la connessione. Non sarebbe magnifico se funzionasse così anche per gli status?

L’app ufficiale non lo fa; permette di scriverlo, ma poi dà semplicemente errore. Esistono app che invece permettono di mettere in coda status: Tweetdeck e HootSuite. Ma il primo non funziona… ed il secondo non mi piace: per quanto più veloce dell’app ufficiale, non ha i “mi piace” ai commenti, la visualizzazione è più spartana e piazza ovviamente un processo costantemente in esecuzione in background (per quanto, con fantasia: il simbolo dell’app è un gufo, ed il processo, in netto contrasto coi nomi “tecnici” degli altri, è chiamato “Il Gufo Non Dorme Mai”).

Ho deciso allora di tornare all’antico. Non sarebbe meraviglioso se si potesse aggiornare lo status via mail? Cercando un po’, l’ho trovato… per le pagine! Chi ne gestisce una può inviare status e foto ad un indirizzo mail che trova in bell’evidenza sotto “mobile”.

Mi faceva veramente rabbia che una cosa così utile fosse confinata alle pagine. Ed infatti non lo era! È semplicemente occultata in modo obliquo, confinandola al suo scopo originale di circonvenire le difficoltà dei vecchi telefoni a caricare immagini, passandole come allegato per la via più collaudata, ovvero le mail. Solo su Yahoo Answers, ponendo infine la domanda nel modo giusto, sono riuscito a trovare una risposta che mi portasse a chiarire la questione. Pertanto, mi pare giusto diffondere la notizia.

Se volete avere la possibilità di scrivere status (e caricare foto) senza accedere a Facebook, ma semplicemente dalla mail:

  1.  Andate su m.facebook.com dal vostro cellulare (ho provato col browser desktop, non è lo stesso)
  2. Selezionate “foto” nella casella status
  3. in basso vedrete comparire il prezioso indirizzo. Copiatelo.
  4. Create un contatto e salvatelo -attenzione, ‘@’ diventa ‘%40’, dovete correggerlo a mano!
  5. ??? – Profit!
Ricordate: il testo dello status va nell’oggetto! Se allegate un’immagine, sarà pubblicata, ed il testo dell’oggetto sarà la didascalia.  

Ora è perfetto. Con SwipePad posso raggiungere con un solo gesto il contatto; da lì un popup mi chiede se inviare una mail o un SMS*, si apre l’app di Gmail in cui scrivere il mio messaggio per il mondo, che sarà pubblicato senza alcun ulteriore intervento non appena riaccederò ad Internet.

(oppure NON sarà pubblicato, se cambierò idea -ricordate che dall’etichetta “in uscita” potete cancellare le mail in attesa di essere effettivamente inviate)

Non dimentichiamo, infine, che questo può essere forse ancora più utile anche quando la connessione ci sia, ma non sia opportuno abusarne… vi suona familiare aprire Facebook giusto per scrivere uno status, perderci mezz’ora scoprendo tutto dei problemi dei bambini dell’Angola, e rendervi conto subito dopo aver chiuso il browser di non aver fatto l’unica cosa che vi proponevate? Bene, non più -ora basta una semplicissima mail (che se avete Unity potete comporre immediatamente senza browser, dal menù messaggi nella barra in alto), e il sito di Facebook con le sue meravigliose frivolezze resterà chiuso. Vittoria!

* si può naturalmente attivare facebook via SMS. Il vantaggio è il tempo reale; lo svantaggio il costo, giustamente, di 1 SMS (a meno di tariffe particolari). Il servizio, all’esatto contrario di quello via mail, è spiegato molto bene ed estensivamente, e non merita un post.

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

