Il mio regno sulle nuvole

  • 25 GB in Microsoft SkyDrive (perché sono un vecchio cliente ed ho attivato in tempo la promozione; ora che dopo tanti anni lasciata semplicemente lì senza un modo comodo per utilizzarla hanno deciso di fare sul serio, i nuovi account avranno gratis solo 7GB)
  • 13 GB in Fiabee (perché ho installato l’app Android al momento della promozione)
  • 12 GB in SpiderOak (10 sono bonus perché ho aiutato a trovare un bug nell’app Linux)
  • 10 GB in Gmail (…non credo serva un link!)
  • 5 GB in Ubuntu One
  • 2.8 GB in Dropbox (con bonus per gli inviti)

Ed ora

Totale: 72.8 GB di spazio a mia disposizione lassù. Un po’ di più, se si conta lo spazio riservato alle foto: il GB di Picasa… e lo storage illimitato (per quanto di pessima qualità) di Facebook. E qualche altro pezzetto qui e là -tra cui WordPress stesso.  

Tutto, rigorosamente, gratis. È circa la metà del mio hard drive fisico -ma molto, molto di più di quanto effettivamente utilizzo per la mia installazione di Ubuntu. Mi sento il piccolo re, che da una piccola isola si rende conto all’improvviso di quanto vasto sia l’impero che regge. 

Siamo arrivati al punto che, dopo tutto l’entusiasmo per il cloud, uno si chiede: e adesso, che cosa me ne faccio?

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet, Intrattenimento, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

