Ricordiamo

Se l’Italia avesse lo stesso sistema di governo degli USA

1) Bersani sarebbe Presidente.

2) Tutti i ministri sarebbero nominati dal Pd.

3) Le leggi potrebbero passare; una volta con il sostegno del Pdl, un’altra con quello del M5S. Il Pd potrebbe, essenzialmente, governare.

4) Il potere di ricatto di Berlusconi sarebbe: zero. Senza un premio di maggioranza, l’opposizione potrebbe, certo, bloccare le leggi. Ma dovrebbe allearsi con M5S. Oggi può trovare un’intesa di ferro sul NO (sempre più facile), in un tema astratto ma centrale come Letta. Ma, intese su punti concreti -e solo per un risultato parziale? La vedo molto molto dura.

5) Potrebbe, tuttavia, anche talvolta capitare, di passare una legge Pdl-M5S, pur se avversata dal Pd. Oggi, grazie al premio di maggioranza per il Pd, non è possibile. Sarebbe così male? Se è voluta da formazioni che rappresentano oltre il 50%, dovrebbe passare (beh -se fosse davvero terribile, il Presidente potrebbe porre il veto; a meno che passi con i 2/3). Il nostro attuale sistema del “premio di maggioranza”, invece, viola il diritto ad una rappresentanza proporzionata, in nome della “stabilità”; fallendo, palesemente.

6) Effetti negativi: non potremmo ridere così. (ma potrei sopportarlo)

Il sistema parlamentare, essenzialmente, è una scommessa. Che almeno il 50% degli elettori voti partiti “ragionevoli”; abbastanza da formare una coalizione funzionale. Allora si ha il miglior sistema possibile; con la garanzia appunto della “fiducia” tra tutte le parti della macchina statale. In tutta Europa funziona magnificamente.

Ma, se il 50% è formato da Pdl e M5S, che non sono ragionevoli?

Allora, forzare a fingere una fiducia che non c’è (e che può saltare in ogni momento al buio -la Germania ha invece la sfiducia costruttiva, noterei) …non può che avere effetti disastrosi. E, sarebbe ora di prenderne atto.

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...