Quale distribuzione Linux?

Un’amica mi ha chiesto un consiglio su quale distribuzione Linux scegliere; ha provato Ubuntu …ed ora è curiosa di scendere un po’ più in là nella tana bel Biancolinuxiglio. Ecco i miei rapidi consigli, magari saranno utili anche ad altri:

Linux è essenzialmente riassumibile, per me, in 6 distro di riferimento; più un nugolo di variazioni sul tema. Queste si possono raggruppare a coppie:

pacchetti debian: Ubuntu e Mint

Ubuntu è la favorita, user-friendly e carina, ma il team si sente troppo al sicuro e ha preso molte decisioni impopolari. Tra cui renderlo piuttosto pesante -e introdurre pericoli per la privacy. Tanto che Stallman raccomanda di boicottarlo Inoltre, dopo aver rivoluzionato tutto, ora sono tanto concentrati su Ubuntu Phone, che ogni tanto il progetto sembra semi-abbandonato (strani bug, pochissime nuove funzionalità). Tuttavia, è ancora la distribuzione di riferimento: il massimo numero di programmi, il maggior numero di strumenti per semplificarsi la vita, la più grande comunità, etc.

Mint è la barca di salvezza per chi si trovava bene con il vecchio Ubuntu: è compatibile con i suoi programmi (tranne quelli a pagamento!), ma ha un’interfaccia molto più tradizionale (pur se ugualmente all’avanguardia).

(chi punta all’essenza, e vuole un sistema operativo che è letteralmente una roccia, naturalmente …può sempre installare direttamente lei, la distribuzione-madre: Debian. Ma è troppo stabile per essere divertente)

pacchetti RedHat: Fedora e OpenSUSE

Fedora è essenzialmente la beta di RedHat Linux (una distro server); anche se ovviamente riadattata per il desktop. In quanto tale, ha tutti gli strumenti avanzati, e sempre l’ultima versione di tutto. Però significa anche che si impegna un po’ meno ad essere “amichevole”; ad esempio Flash va installato a parte (nulla di terribile, comunque).

OpenSUSE è una distribuzione tedesca; per quanto ho capito è orientata alle piccole imprese. Pertanto, solida e completa, ma di nuovo non necessariamente ottimizzata per un utente comune.

altro. Arch e Gentoo… o meglio: Manjaro e Sabayon

Arch: punta all’essenzialità (=pochi sforzi di rendersi “amichevole” ai non esperti), ha una grande quantità di software, che viene reso disponibile molto più rapidamente che alle altre distro… il che però vuol dire anche molti più bug.
–> Manjaro è una distribuzione basata su Arch, che la “addomestica” introducendo un’installazione guidata ed altri strumenti grafici di gestione, drivers e codec multimediali preinstallati, ed anche una limitata fase di testing per assicurare update più stabili. Oltre che un desktop di default con Conky preconfigurato, davvero gradevole.

Gentoo: la distro che compila tutto. Nessun compromesso: massima velocità e flessibilità, alti requisiti di conoscenza… e pazienza.
–> Sabayon è un progetto (italiano!) che di nuovo permette di avere la base di Gentoo con un installer umano, ed altre piccole cose che permettono di non perdere giorni a renderlo usabile. Ha due sistemi di installazione, per permettere di decidere se compilare oppure no.

Queste sono le principali. Poi ovviamente c’è tutto il resto.

Ad esempio, ora sto tentando di orientarmi con Qubes Os. Un progetto mirato a diffondere l’uso delle macchine virtuali, che permette un grado di flessibilità, e soprattutto sicurezza e privacy, pressoché assoluto (soprattutto se integrato con le varie darknet, cosa che è pensato per poter fare facilmente).

Spero di avervi dato un’idea. Buona esplorazione, e che Tux sia con voi! 😀

Annunci

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...