Definizione di ‘patetica razionalizzazione’

Grazie per questa visita e grazie per le preghiera che voi fate per la Chiesa. Voi fate tanto bene alla Chiesa con le vostre sofferenze, sofferenze inspiegabili. Ma Dio conosce le cose e anche le vostre preghiere.

Papa Francesco, a dei bambini malati di cancro

(fonte)

…ma anche no.

Che mi risulti, Gesù non ha mai dato il più piccolo segno di considerare “buone” le sofferenze. Lui i malati li curava! Non c’è un singolo caso in cui abbia visto sofferenza ed abbia detto “no no, accetta la tua malattia, fa tanto bene alla mia Chiesa!”.

Secondo la “logica” del Papa, la venuta di Gesù dovrebbe essere considerata un’autentica catastrofe per la Chiesa …con tutte le sofferenze che ha curato! Tanto bene disperso!

Mi pare opportuno notare, del resto, che Gesù ha dato ai suoi discepoli la capacità di operare miracoli e “guarire ogni sorta di malattie e infermità” [Matteo 10,1-6]. E, i vescovi sono ufficialmente i diretti eredi spirituali degli apostoli.

Quindi: anziché inventarsi assurdità come che nel “piano” di un qualunque ‘Dio buono’ possa essere scritto qualcosa come “Billy crescerà sano e felice, mentre Willy morirà dopo 5 anni di atroci sofferenze” -che poi noialtri non riusciamo a trattenerci dal creare vignette come questa

…fossi nel nuovo Papabuono, mi preoccuperei con urgenza di chiedermi dove diamine sia finita la “continuità apostolica” di cui tanto si vantano.

Gesù, anzi, si premurò di rimarcare ai suoi discepoli che, se avessero avuto anche solo un minimo di fede, avrebbero potuto fare non solo miracoli, ma farne di grandiosi [Matteo 17,19-20].

Forse qualcosa si è negli ultimi 2000 anni, guastato giusto un tantino? Così; sembrerebbe.

Advertisements

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in società, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...