Suvvia

Il Pd non è “di sinistra”.

No, seriamente, qualcuno mi dica che cosa ha mai fatto “di sinistra”.

…e no: anche se in Italia può sembrarlo, dire che la disoccupazione va combattuta e l’istruzione è importante non è “di sinistra” -qualunque partito un minimo ragionevole direbbe esattamente le stesse cose. E il fatto che si sentano cose del genere dà l’idea di quanto dimenticato sia il concetto stesso di sinistra.

Diamine: perfino il partito neo-ultra-liberista e anti-spesa-pubblica “Fermare il Declino” aveva direttamente tra le sue priorità essenziali …“spendere di più in educazione e ricerca”! (proposta 9) Perché …è evidente, non “di sinistra”.

(ovviamente, prendere cose indispensabili, e cercare di dargli un’identità di parte, è un ottimo modo perché non siano fatte)

Viceversa. Che cosa invece ha fatto di buono il Pd (o quello che ora è il suo gruppo dirigente, comunque)? Che cosa possiamo sperarne?

Bersani, ad esempio. Ex comunista, ex candidato di bandiera dell'”identità di sinistra”… che cosa ha lasciato all’Italia per cui possiamo essergli grati? Se ci pensate, la risposta viene spontanea: e si chiamano… liberalizzazioni? Eh, già!

Vedete cosa intendo?

Il Pd è l’unico partito italiano che crede davvero nel libero mercato.

(…dove con “davvero” intendo: non esclusivamente se, e nella misura in cui, fa comodo alla botteguccia della famiglia e degli amichetti. Ogni riferimento è casuale e così via)

…il Pd sarebbe un ottimo partito di centro liberale!

Insomma: la difesa dell’identità “di sinistra” del Pd, mi pare tanto la verginella che difende la sua purezza mentre a 90° morde il cuscino per trattenere i gemiti di piacere.

Non deve essere così. Sarebbe ora di abbandonare le paure; arrendersi alla propria natura più profonda, e godere del frutto proibito del moderatismo.

Sarebbe un indubbio progresso per il centro e per la sinistra. Per il primo, perché avrebbe finalmente qualcuno di decente da votare -senza temere di votare i “comunisti”. Per la seconda, perché avrebbe finalmente una chance di esistere davvero.

Per questo io direi… avanti al centro!😀 Con tanti auguri agli opposti estremismi.

dc

dc-due

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Suvvia

  1. umberto pizzingrilli ha detto:

    Bravo Dondi, mi hai fatto capire che se voto PD in realtà voto DC, grazie! E se pensassi di votare M5S, in realtà cosa voterei? (in verità faccio una grandissima fatica a capire quale sia la “ricetta” dei cosidetti “pentastellati” che, oltre alle contumelie e ai “vaffa” non hanno detto e fatto granché!). Per non parlare poi del centro-destra, i cui dirigenti sono assolutamente “impresentabili” e “improponibili”, e che non si può neppure pensare di votare!

    • francescodondi ha detto:

      Nel M5S c’è di più che il “Vaffa” che passa sui giornali… hanno fatto alcune proposte che era ora qualcuno portasse sul tevolo (anche se magari non realizzabili come dicono loro), ed il loro lavoro di “cani da guardia” nelle commissioni mi sembra ottimo. Sono un’eccellente opposizione… da qui ad avere una “ricetta” organica e concretamente applicabile, dovessero andare loro al governo, purtroppo ce ne passa. Il loro punto di forza, in teoria, era la “democrazia diretta via web”… che è palesemente fallita; da una parte per incredibile incompetenza tecnica di Grillo e dei suoi “guru”, dall’altra per palese disinteresse del popolo: 9 milioni di voti al partito e soltanto una manciata per decidere chi quei voti avrebbero portato in Parlamento dimostrano che quella gente voleva solo un altro “salvatore della patria” a cui affidarsi senza fare nulla (ed il fatto che a Grillo stia bene così non può non far sospettare che fosse esattamente quello che voleva: una foglia di fico sul suo potere personale).
      Mah. Se ora si libera spazio a sinistra, c’è speranza che parte dei grillini confluisca lì, e contribuisca a dare vita ad un soggetto nuovo. Sarebbe l’esito migliore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...