La matematica, in concreto

Matematica

Questo è un clone del famoso 2048. Sembra uguale ma non è. Se la versione 3D aggiunge una dimensione proponendo tre scacchiere 3×3 affiancate, e permettendo di passare dall’una all’altra come se fossero impilate a formare un cubo 3x3x3, questa offre le quattro sezioni 2×2 …di un ipercubo 2x2x2x2!

Questa mi pare la più bella illustrazione, finora, dello spirito con cui la Matematica guarda alla realtà.

Potete immaginare il cubo della versione 3D: prendete le tre scacchiere e le sovrapponete. Se fate questo, vedete in poco tempo che le regole con cui i blocchi passano dall’una all’altra sono, in effetti, proprio quelle che osservereste se fossero effettivamente le sezioni di un cubo. Fin qui, tutto bene.

E …4D? Qui (a meno di essere un professore di Geometria) non potete immaginare la forma completa. Pensandoci, al più, vi rendere conto che sono due cubi, uno sopra ed uno sotto (o uno a sinistra e uno a destra?). Ma, questi due cubi sono due solo sezioni tridimensionali di… di un qualcosa, di un unico oggetto che nel nostro mondo non ci sta.

Ma.

È un problema? Provate a …giocare. Non è immediato, ma… è molto più facile che immaginare dove stai effettivamente giocando.

A manda la metà destra a sinistra, D la sinistra a destra, W da sotto a sopra, S da sopra a sotto.Ogni volta, ogni casella va (o prova ad andare) in quella corrispondente della scacchiera nella direzione scelta.

Non serve altro.

Questo è il punto dello studio. Una volta estratte le regole di un sistema -si può ragionare sulle regole. E, se il sistema è complicato, questo risulta molto più facile che non immaginare “concretamente” il mondo in cui ci si sta muovendo. Saperlo fare è sempre un plus (e spesso semplicemente bello); ma il più delle volte, è una complicazione -di cui si fa a meno!

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...