A Dio e al denaro

Ho scoperto un inquietante parallelo. Tra Dio ed il denaro. In essenza; per lo stesso motivo per cui disprezzo la religione, dovrei disprezzare anche il denaro.

trittico

La terza via meno battuta sulla destra è probabilmente inutile a sua volta. O no?

È vero, credo che la religione sia un’illusione; ed una spesso dannosa. Ma non è lo stesso il denaro? Il denaro non fa la felicità. Chi rinuncia alle tentazioni (di spesa), o dedica la sua vita al lavoro, non è altrettanto illuso di chi fa lo stesso per la religione? Ed è vero, la religione crea guerre e divisioni, ma certamente anche la brama di ricchezza non è da meno. Dall’altra parte, è vero che il denaro muove il mondo, ma allo stesso modo non si può ignorare che la religione spinge a molti gesti di carità e bontà in generale. Ed è vero che molti possono essere buoni e generosi senza religione; ma altrettanto che molti hanno fatto avanzare il mondo senza preoccuparsi di cosa ottenevano in cambio.

Alla fine, è forse solo un fatto di incrementalità degli effetti? Uno stato che crea un ambiente favorevole al capitale creerà sviluppo permanente ed avrà più risorse per tutti; uno stato che favorisca la religione avrà forse poveri più felici, e magari meglio nutriti -ma il giorno dopo avranno di nuovo fame, e non è detto che ci siano ancora risorse per tutti. O è facilità di sostituzione? Lo Stato può riuscire a creare ordine e redistribuzione della ricchezza con le sue forze -molto meglio di quanto possa creare progresso tecnologico.

Comunque, una differenza molto più sottile, filosoficamente, di quanto avrei pensato.

 

Annunci

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in economia, Filosofia, società e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...