La semi-bufala

http://www.queryonline.it/2013/03/20/hho-generator-ennesima-bufala-o-funziona-davvero/: un interessante articolo, su un’interessante quasi-truffa.

Ricordiamo che la versione dei complottari era “scinde l’acqua in idrogeno e ossigeno, e ricava l’energia da lì, ma le case automobilistiche non te lo fanno sapere per vendere più petrolio!!” (come se fossero le case automobilistiche a vendere petrolio. Sorvoliamo)

Poi scopri che c’è chi lo vende. Ovviamente, il sistema descritto da loro é un tantino diverso: e messa in quel modo, potrebbe funzionare.

Anzi, funziona certamente! Guardate quanti clienti soddisfatti! Stanno davvero consumando meno! Non é prova abbastanza?

No. L’articolo ci ricorda egregiamente perché dire “vedi, funziona” …non funziona -finché non hai verificato punto per punto cosa sta avvenendo davvero.

(Triste però notare come gli anticomplottisti, almeno il “pubblico”, siano altrettanto ottusi dei complottisti: se i secondi sentendo ” motore all’idrogeno” partono immediatamente con “i poteri forti ce lo nascondono hurr durr”, i primi partono con ” secondo principio della termodinamica, hurr durr “… ed é fiato altrettanto sprecato fargli notare che, se leggessero effettivamente l’articolo, in un certo senso può avere senso invece. Ma che differenza c’è, se in entrambi i casi si parte ad urlare senza neppure capire?)

Annunci

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...