Un rapido calcolo

Come sapete, è fin troppo facile confutare Einstein

Credits to xkcd

Credits to xkcd

Pertanto mi dedicherò a confutare Selvaggia Lucarelli.

La Nostra dichiara qui che un computer con hard disk da 1TB è sufficiente per contenere _quasi_ qualunque cosa possa servire al figlio Leon; l’eccezione essendo “tutti i selfie di Belen Rodriguez”.

Quanti sono i selfie di Belen, realisticamente? Il suo profilo instagram conta al momento 2433 foto.

Ci sono altri profili? Secondo questo elenco, ragionevolmente aggiornato, (essendo il sito ufficiale ancora “in lavorazione”) soltanto Facebook. Anche i vari siti di gossip (esempio) citano “Instagram e Facebook”) come fonte. Faceook non permette di conoscere immediatamente il numero delle foto; tuttavia, un rapido confronto permette di concludere che si tratta delle stesse foto su entrambi i social. Possiamo quindi limitarci ad Instagram.

Quante delle circa 2500 foto sono selfie?

Il grafico seguente, ottenuto con LibreOffice, mostra l’andamento della frazione di selfie all’aumentare delle foto considerate (‘numero di selfie nelle ultime <n> foto’/'<n>’)

selfies

Sembra chiara una convergenza verso un valore approssimativo di 0,4 selfie/foto.

Ma era così anche in passato? Per verificarlo ho ripetuto il conteggio dopo essere sceso di circa 300 foto

selfies2

Questa volta il comportamento è stato più erratico, pertanto ho preso più dati per sicurezza; tuttavia, sembra che l’ipotesi sia confermata.

In tal caso, di quelle 2400 foto, 1000 sono selfie.

Quanto pesano? La risposta a questa domanda è complicata dal fatto che Instagram non permette il download delle foto. Fortunatamente, Instagrabbr rimedia a questa mancanza. O avremmo potuto semplicemente scaricarle da Facebook.

Seguono i pesi di 8 selfie campione

selfiesW

La media delle differenze di dimensione è del 4%, con un massimo del 7%. Possiamo sospettare la presenza di un algoritmo di compressione simile ma non identico, sicché quello delle foto su Internet non sarebbe il “vero” peso. Tuttavia, di fatto stiamo considerando le foto pubbliche; e le differenze di peso tra le versioni dei due siti sono abbastanza piccole perché, per i nostri scopi, si possa assegnare “quel” peso a ciascuna immagine.

Utilizziamo lo stesso processo di prima, la medi di un numero crescente di elementi

selfiesW2

Come si vede, la media converge ad un valore che possiamo approssimare per eccesso a 75kB. Notiamo che questo peso è ottenuto per le ultime foto; tuttavia, dato che la risoluzione delle macchine fotografiche tende ad aumentare, è probabile che il valore complessivo sia al più inferiore (il che ci permetterebbe di stivare più foto).

Pertanto, il totale dei selfie pubblici di Belen peserebbe approssimativamente 75 kB * 1000 = 75 MB. Se il vostro computer è da 1 TB, può contenerli tutti oltre 13.000 volte. Non riesco onestamente ad immaginare chi potrebbe voler tenere più, diciamo, 12.000 copie di ogni selfie di Belen.

Ok, e qual è il caso peggiore invece? Belen ha 30 anni; supponiamo che abbia scoperto i selfie a 10 anni. Supponiamo che abbia dormito 8 ore al giorno. Questo lascia 20*365*16=116800 ore. Supponiamo che abbia scattato in media un selfie ogni singola ora di veglia dai 10 anni.

Quanto a risoluzione? Ci sono immagini abbastanza impressionanti là fuori; compresa una dell’intera Luna da 950 GB -può essere contenuta nell’hard disk; ma lo occupa da sola! Tuttavia, queste immagini-monstre sono sempre collage di immagini più piccole, cosa che non sembra realistica per un selfie; non sembra realistico in effetti neppure pensarla fare selfie con una fotocamera ultra-professionale ad altissima qualità. Dotiamola piuttosto della fotocamera a più alta risoluzione in circolazione su uno smartphone, che credo essere il Nokia Lumia 1020; le cui immagini possono arrivare a pesare 12 MB l’una.

In tale disastroso caso, otteniamo 1401600 MB, ovvero 1401,6 GB, ovvero 1 TB e 402 GB di foto. Comunque (anche considerando che il sistema operativo Windows 8.1 può prendere fino a 25GB di spazio di per sé) il piccolo Leon potrà in ogni caso riuscire a salvare tutte le sue foto preferite con l’aggiunta di un disco esterno da 500GB. Sono in vendita per circa 50$ su Amazon.

(Nota: sto usando lo standard di capacità che funziona a potenze di 10 anziché di 2; del resto è quello utilizzato dai produttori di dischi, e quindi quello utile per calcolare la quantità necessaria)

Advertisements

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in informatica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...