La mozione Orlando

Ebbene sì; ho fatto un fioretto di quaresima, e mi sono reimmerso nelle profondità della politica italiana leggendo il testo integrale della proposta Orlando. Che potete trovare qui.

Dell’uomo so quello che dice Wikipedia: ad occhio, quello che ha fatto finora non è stato pubblicizzato; ma non è poco, e soprattutto va nella direzione giusta.

Il mio giudizio generale: bene. Dà l’idea di essere meno guitto di Renzi e meno mummia di Bersani, che di questi tempi non è disprezzabile. Insomma, si dica quel che si voglia, il Pd si conferma un partito funzionante -essenzialmente l’unico.

Lo slogan del “non meno stato, ma stato migliore”, in particolare, è anche condivisibile. Che ne dica chi guarda solo oltreoceano, la spesa pubblica italiana non è poi fuori scala rispetto a quella europea: è solo disperatamente inefficiente. Un grande piano di investimento in ricerca e anche in protezione sociale ci porterebbe più vicini al nord Europa; a patto che sia l’investimento che i tagli altrove per finanziarlo siano fatti con criterio.

Certo, ci sono quel paio di punti in cui cadono braccia, gambe, e qualcos’altro.

Tipo quando tuona che “se l’Europa non si affretta a mettere in sicurezza le nostre banche” (affrettarsi in qualcosa che NON ha intenzione di fare?), saremo costretti a disseppellire l’ascia di guerra, e… salvarle coi soldi pubblici! Sììì! Liberté, sovranité, paghi té!

(o quando magnifica le miracolose sorti progressive che sarebbero messe in moto se solo avessimo il coraggio di imboccare una strada mai tentata: spendere in lavori pubblici al sud!)

Insomma, bene, ma non benissimo. La lotta con il beniamino dei sondaggi “Enorme Asteroide dell’Appcalisse 2018” resta se non altro combattuta.

Advertisements

Informazioni su francescodondi

Qui il mio curriculum online. "nerd score"
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...